Piano di studi personalizzato e rilascio Attestato di Perfezionamento

Il nostro Piano di Formazione in Naturopatia comprende Corsi tematici Fondamentali, indicati nel sottostante schema con il simbolo (F), e Facoltativi. Lo studente dovrà individuare, all’interno delle diverse aree didattiche proposte dalla SISN, le Materie Facoltative di suo maggiore interesse e concordarne con la Direzione l’inserimento nel proprio Piano di Studi Personalizzato, unitamente alle Materie Fondamentali da biennare.

In tal modo, già in itinere, potrà “modellare” il proprio perfezionamento in un settore specifico della Naturopatia, con un innegabile vantaggio in termini di accorciamento dei tempi di formazione professionale, di approfondimento delle tematiche di maggiore interesse personale, nonché di una maggiore possibilità di rapido ingresso nel mondo del lavoro.

Al termine del percorso formativo, superato l’esame finale, verrà rilasciato l’Attestato di Perfezionamento nel settore naturopatico prescelto.

AREE DIDATTICHE DI PERFEZIONAMENTO

Già nel primo anno di corso, lo studente dovrà indicare il settore di particolare suo specifico interesse tra quelli sottoelencati, al fine di poter seguire un percorso formativo a misura delle proprie esigenze ed inclinazioni e in relazione agli sbocchi lavorativi da lui attenzionati.

La SISN propone un ampio ventaglio di offerte formative con differenti indirizzi disciplinari.

Ad oggi, le Aree di Perfezionamento fruibili sono le seguenti:

• NATUROIGIENISMO, segue la linea classica della Naturopatia di Kneipp, Lindlhar, Lezaeta Acharan, Costacurta, Marcesseau.
    Si basa, in particolare sull’acquisizione di conoscenze relative al protocollo di disintossicazione, ai principi di una sana alimentazione, all’uso appropriato dei fitocomplementi naturopatici, alle indicazioni teorico-pratiche dell’iridologia, ai contenuti didattici del modulo “Naturopatia igienistica”;
  • RIMEDI NATURALI, con focalizzazione sui moduli “Naturopatia fitocomplementare”, “Naturopatia Bio-funzionale” e “Naturopatia nutrizionale”;
  • PRATICHE TRADIZIONALI ORIENTALI fa particolare riferimento alla MTC o all’Ayurveda;
  • DISCIPLINE ENERGETICHE, prevede l’approfondimento dei moduli “Naturopatia psico-energetico funzionale” e “Naturopatia di risonanza”;
  • RIFLESSOLOGIA PLANTARE, attinge pienamente ai contenuti del modulo “Naturopatia reflessologica”.
  • NATUROPATIA GERIATRICA, prevede l’acquisizione di precise e approfondite conoscenze relative a tecniche, pratiche, rimedi naturali in grado di ritardare il declino bio-psico- funzionale della persona anziana e di aiutarla a mantenere il più a lungo possibile l’autosufficienza e la qualità di vita.

Ogni materia del Piano di studi sarà oggetto di verifica scritta, da svolgersi in aula o tramite modalità on line.

L’ “Attestato di Perfezionamento” nel settore prescelto verrà rilasciato al superamento dell’esame finale, unitamente all’ “Attestato di Formazione Professionale Triennale in Naturopatia”.