ISTITUTO DI NATUROPATIA E MEDICINA OLISTICA

Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche

Scuola di Naturopatia – Presentazione

La Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche è  l’espressione più completa delle attività  formative intraprese, già dal gennaio  del 1994, dal Centro Studi e Ricerche di Medicina Naturale e Tecniche Naturopatiche, nel settore  della prevenzione, delle discipline bionaturali e bioenergetiche.

Essa raccoglie, nella sua impostazione formativa e scientifica, l’eredità dei grandi Maestri della Naturopatia (da Kneipp, Lust, Lindlhar, a Lezaeta Acharan, Costacurta, Carton, Marcesseau)   e, recuperando  i principi applicativi delle Medicine Tradizionali Orientali, mira a fornire all’allievo nell’arco di un triennio/quadriennio (v. requisiti, tipologia I e II), i presupposti teorici e pratici necessari per  acquisire una profonda visione olistica della benessere.

Corso di Naturopatia

Il percorso formativo della Scuola italiana di Scienze Naturopatiche è conforme a quanto previsto dalla norma tecnica UNI 11491 “Figura professionale del naturopata. Requisiti di conoscenza, abilità, e competenza” (pubblicata il 6 giugno 2013) e ciò permetterà, a chi lo ultimerà, di poter accedere alla certificazione di conformità alla norma tecnica UNI 11491, rilasciata da FAC CERTIFICA – Organismo accreditato da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato.

Obiettivi

La Naturopatia è una scienza, una tecnica, un’arte che mira alla promozione del benessere, stimolando e supportando l’innato potere di guarigione della persona, nella sua dimensione olistica e plurifattoriale, in armonia con l’ambiente fisico, psichico e sociale.

La Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche  offre una formazione completa ed organica, responsabile ed aperta a tutto ciò che l’esperienza internazioale pone in essere come novità di ricerca, pur collegandosi ad una tradizione ricca di contenuti.

Obiettivo generale dell’iter formativo proposto dalla Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche è fornire al futuro Naturopata gli strumenti adatti a consigliare l’adozione di stili di vita salubri;  a suggerire l’uso di alimenti, integratori e altri prodotti di libera vendita; ad educare alle pratiche  igienistiche e psicocorporee; all’uso degli agenti naturali, al fine di stimolare l’autorigenerazione; all’utilizzo di metodiche di indagine e di tecniche riflessologiche non invasive allo scopo di comprendere le cause profonde del malessere e cercare di recuperare e mantenere l’equilibrio  energetico ottimale, unica garanzia di “ben-essere”.

Per il raggiungimento di tali obiettivi, il nostro  piano formativo prevede una serie di aree e moduli didattici al fine di fare acquisire all’allievo precise capacità teorico-pratiche, olisticamente intese ed organizzate.

Competenze del naturopata

I compiti e le attività specifiche della figura professionale del Naturopata sono esplicitamente e ufficialmente indicati, per l’Italia,  nel documento UNI 11491, Cap. 4, par. 1-2.

La sintesi migliore è quella effettuata dal  documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2010, cui il documento UNI si ispira.

Possono essere riassunti come segue:

  • Primo: non nuocere;
  • Agire in collaborazione con il potere curativo della natura;
  • Ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale del malessere;
  • Trattare l’intera persona con un approccio individualizzato;
  • Insegnare i principi di un sano stile di vita e della prevenzione” (Benchmarks for Training in Naturopathy- Box 1).
Formazione

Formazione

Obiettivi del corso Destinatari Percorso formativo qualificato da FAC Certifica Piano Offerta formativa: Percorsi e Schema Materie Fondamentali e Facoltative Modalità di erogazione dei corsi Docenti Convalida esami, ...
Programmi dei corsi di Naturopatia

Programmi dei corsi di Naturopatia

I corsi organizzati dalla nostra Scuola:
Direzione e Docenti della Scuola di Naturopatia

Direzione e Docenti della Scuola di Naturopatia

I componenti della Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche Direzione Direttore : Dott. Silvio Scarantino. Comitato Scientifico : Dott. Irma Dzebisachvili, Dr Alberto Di Leo, Dr.ssa Francesca Lapis, Dr.ssa Maria Concetta La Rocca, Dr Angelo...
Abbreviazioni di corso e requisiti di ammissione

Abbreviazioni di corso e requisiti di ammissione

Ottemperando a quanto delineato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS-WHO), nel suo documento "Benchmarks for Training in Naturopathy" del 2010, nella nostra offerta formativa sono presenti due tipi di percorsi, in funzione della pregressa forma...

Per avere maggiori dettagli sui nostri corsi di Naturopatia compila il modulo di richiesta informazioni

*Nome

Cognome

Telefono

*Provincia

*E-Mail

Richiedo informazioni per la sede di:

Come ci hai trovato?

Messaggio

Vuoi ricevere informazioni periodiche tramite newsletter?

 ho preso visione dell'informativa sulla privacy ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali in conformità agli art. 13-14 del GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

per attivare il tasto "Invia" è necessario selezionare il checkbox relativo all'informativa sulla privacy

*campi obbligatori