La Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche è l’espressione più completa delle attività formative intraprese, già dal gennaio del 1994, dal Centro Studi e Ricerche di Medicina Naturale e Tecniche Naturopatiche, nel settore della prevenzione, delle discipline bionaturali e bioenergetiche.
Essa raccoglie, nella sua impostazione formativa e scientifica, l’eredità dei grandi Maestri della Naturopatia (da Kneipp, Lust, Lindlhar, a Lezaeta Acharan, Costacurta, Carton, Marcesseau) e, recuperando i principi applicativi delle Medicine Tradizionali Orientali, mira a fornire all’allievo nell’arco di un triennio/quadriennio (v. requisiti, tipologia I e II), i presupposti teorici e pratici necessari per acquisire una profonda visione olistica della benessere.
Corso di Naturopatia
Il percorso formativo della Scuola italiana di Scienze Naturopatiche è conforme a quanto previsto dalla norma tecnica UNI 11491 “Figura professionale del naturopata. Requisiti di conoscenza, abilità, e competenza” (pubblicata il 6 giugno 2013) e ciò permetterà, a chi lo ultimerà, di poter accedere alla certificazione di conformità alla norma tecnica UNI 11491, rilasciata da FAC CERTIFICA – Organismo accreditato da ACCREDIA, l’Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato.
Obiettivi
La Naturopatia è una scienza, una tecnica, un’arte che mira alla promozione del benessere, stimolando e supportando l’innato potere di guarigione della persona, nella sua dimensione olistica e plurifattoriale, in armonia con l’ambiente fisico, psichico e sociale.
La Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche offre una formazione completa ed organica, responsabile ed aperta a tutto ciò che l’esperienza internazioale pone in essere come novità di ricerca, pur collegandosi ad una tradizione ricca di contenuti.
Obiettivo generale dell’iter formativo proposto dalla Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche è fornire al futuro Naturopata gli strumenti adatti a consigliare l’adozione di stili di vita salubri; a suggerire l’uso di alimenti, integratori e altri prodotti di libera vendita; ad educare alle pratiche igienistiche e psicocorporee; all’uso degli agenti naturali, al fine di stimolare l’autorigenerazione; all’utilizzo di metodiche di indagine e di tecniche riflessologiche non invasive allo scopo di comprendere le cause profonde del malessere e cercare di recuperare e mantenere l’equilibrio energetico ottimale, unica garanzia di “ben-essere”.
Per il raggiungimento di tali obiettivi, il nostro piano formativo prevede una serie di aree e moduli didattici al fine di fare acquisire all’allievo precise capacità teorico-pratiche, olisticamente intese ed organizzate.
Competenze del naturopata
I compiti e le attività specifiche della figura professionale del Naturopata sono esplicitamente e ufficialmente indicati, per l’Italia, nel documento UNI 11491, Cap. 4, par. 1-2.
La sintesi migliore è quella effettuata dal documento dell’Organizzazione Mondiale della Sanità del 2010, cui il documento UNI si ispira.
Possono essere riassunti come segue:
- Primo: non nuocere;
- Agire in collaborazione con il potere curativo della natura;
- Ricercare, individuare e trattare la causa fondamentale del malessere;
- Trattare l’intera persona con un approccio individualizzato;
- Insegnare i principi di un sano stile di vita e della prevenzione” (Benchmarks for Training in Naturopathy- Box 1).