Favoriscono un rapporto interattivo fra il cliente e l’operatore con l’obiettivo di far sì che il cliente riesca a potenziare le proprie risorse e a creare le condizioni relazionali e ambientali che contribuiscono al suo benessere.
Comunicare: tra trasmissione e significazione
- Gli elementi di base della comunicazione: Dai modelli unidirezionali ai modelli circolari;
- La comunicazione e le sue funzioni;
- Comunicazione non verbale: esprimersi col corpo;
- La comunicazione secondo la Scuola di Palo Alto: la pragmatica e la centralità dei contesti relazionali.
Ascoltare e comunicare in modo efficace:
- La relazione d’aiuto. nel contesto non clinico: colloquio empatico, relazione terapeutica, setting, diagnosi educativa. Appunti per una pedagogia dell’ascolto;
- Il counseling nella prospettiva rogersiana;
- Una interessante esemplificazione: la comunicazione tattile.
Docenti
Dott.ssa Luciana Iosca
Docente di Psicologia Sociale, Università degli Studi – Suor Orsola Benincasa. Psicoterapeuta, Giudice Onorario
Naturopata SISN, Operatrice di tecniche di autoaiuto con le qualifiche acquisite di Councelor e coaching. Facilitatrice di costellazioni familiari e sistemiche. , Conduttrice di laboratori psicoemozionali metodo Stanislavskij,