Si definiscono “Archetipi” gli elementi strutturali della psiche umana, veri e propri organi psichici dal cui buon funzionamento dipende il nostro benessere psico-spirituale e la cui alterazione, viceversa, può dare origine a veri e propri disagi esistenziali.
Si tratta, secondo C.G. Jung, di una pluralità di immagini psichiche primordiali, atemporali, collettive e immutabili che, agendo progressivamente sulla nostra psiche, governano i nostri passaggi evolutivi, esattamente come una determinata funzione biologica promuove una precisa tappa del nostro sviluppo fisico.
Dalla nascita alla morte, dall’infanzia alla vecchiaia, dall’adolescenza alla maturità, ogni aspetto della nostra vita può essere portato alla consapevolezza, indagato, vissuto e realizzato grazie agli Archetipi.
Essi si ritrovano nei miti, nelle leggende, nelle fiabe, nei sogni, nelle visioni e nelle espressioni religiose e artistiche di tutti i popoli della Terra, dall’Egitto all’antica Grecia, dall’India alla Cina , dall’Africa all’Oceania.
Le immagini del Creatore, della Madre, del Bambino divino, della Fanciulla prigioniera, dell’Eroe salvatore sono universali ed eterne, presenti cioè nell’immaginario di tutta l’umanità, di ogni luogo e tempo.
La nostra stessa esistenza non è altro, del resto, che il nostro personale Viaggio alla ricerca del Graal, affrontato di volta in volta con la fiducia dell’Innocente, l’ autonomia dell’Orfano, il coraggio del Guerriero, l’entusiasmo dell’Innamorato, la curiosità del Ricercatore, la consapevolezza del Saggio, la leggerezza del Folle… .
Obiettivi didattici
Il Corso di Psicologia degli Archetipi offre contenuti e spunti di riflessioni utili ad orientare l’allievo allo sviluppo di una visione che contempli l’intero spettro della coscienza umana e di un più maturo approccio al tema del benessere olistico e dell’autorealizzazione.
Durata
Il corso viene svolto in un week-end di formazione in full-immersion.
Metodologia
- Lezione teorico-interattiva, con utilizzo del metodo “maieutico”;
- Sussidi didattici visivi.
Programma
- Organizzazione delle funzioni psichiche sec. Freud;
- L’Inconscio collettivo sec. Jung;
- Concetto di Archetipo nella Psicologia Analitica;
- La visione laica dell’Anima;
- La “Terapia con gli Dèi” sec. J. Hillmann;
- Analisi dei principali Miti Greci;
- Profilo di personalità, difficoltà psicologiche, opportunità evolutive dei seguenti Archetipi:
- Zeus;
- Poseidone;
- Apollo;
- Ermes;
- Ares;
- Artemide;
- Afrodite.
Bibliografia
- J. Hillman, Il codice dell’Anima, Ed. Adelphi
- C. Payeur, I Pianeti simboli di coscienza, Ed. Età dell’Acquario
- J. Shinoda Bolen, Gli dèi dentro l’uomo, Ed. Astrolabio
- J. Shinoda Bolen, Le dèe dentro la donna, Ed. Astrolabio
Docente
Dr.ssa Maria Concetta La Rocca
- Laurea in Medicina conseguita presso l’Università di Palermo;
- Esperta in Medicina olistica;
- Coordinatrice lavori convegnistici nazionali di Naturopatia;
- Pres. Ass. scientifico-culturale “OLOS”.