L’Ayurveda é riconosciuta come la medicina naturale più antica del mondo. Ayurveda deriva da due parole in Sancrito. Ayus significa vita intesa come lunghezza della vita e Veda significa scienza, conoscenza, regola.
Quindi la parola Ayurveda può essere tradotto come scienza della lunga vita o conoscenza della vita lunga. Il concetto di benessere e malessere non è visto come un dono del Signore oppure un maledetto castigo. E’ qualcosa che tu costruisci e conquisti giorno dopo giorno dentro di te e intorno a te.
Ayurveda porta a conoscenza tua i metodi, i modi e le regole su come vivere in modo naturale e armonico utilizzando in maniera ottimale la tua capacità e la tua potenzialità offerte dalla natura stessa per mantenere il benessere, affidando ti la piena responsabilità del tuo stato di salute che è caratterizzato dal pieno equilibrio fisico, mentale e spirituale.
Si definisce l’Ayurveda la scienza che descrive gli stati della vita vantaggiosi e quelli sfavorevoli, insieme a ciò che è buono e ciò che è nocivo per la vita, che tratta della lunghezza della vita e della vita stessa. (Charaka Samhita I,41). Lo stesso autore definisce Ayus, vita come combinazione di quattro elementi corpo, organi dei sensi, mente e anima. La salute è intesa non come semplice assenza di malattia ma è uno stato di continuo appagamento e di benessere, uno stato di felicità fisica, mentale e spirituale.
Obiettivi didattici
Il corso di medicina ayurvedica consente di acquisire conoscenza del metodo tradizionale e antico del sistema Ayurvedico definito come la madre della medicina a tutti coloro che si occupa della medicina olistica e naturale. A differenza di altri sistemi “medici” l’Ayurveda non si occupa soltanto delle cure e trattamenti per il malessere ma sopratutto della prevenzione rispettando la propria natura e adattando uno stile di vita adeguata alla propria costituzione.
Dopo l’affermazione dello yoga in tutto il mondo occidentale, ove milioni di persone traggono beneficio dalla sua pratica, oggi assistiamo a un crescente interesse per l’ Ayurveda per i principi che sono stati riconosciuti utilissimi nella nostra era scientifica perché sono principi immutabili e non soggetti a correnti dottrinarie, ed essi si ritrovano in tutti i sistemi di medicina tradizionale di tutto il mondo.
Durata
Il corso viene svolto in 4 week-end di formazione.
Metodologia
- Lezioni teoriche con riferimenti a problemi clinico pratici;
- Utilizzo di sussidi didattici visivi.
Programma
- Introduzione e i principi fondamentali dell’Ayurveda;
- Storia e aspetti filosofici e cosmologici;
- La teoria dei tre guna (mahaguna) e le qualità descrittive della materia (guruvadi guna);
- I cinque elementi fondamentali;
- Concetto di tridosha;
- I tessuti corporei (Dhatu);
- Le sostanze di rifiuto (Mala);
- I canali di circolazione (Strota);
- Il fuoco digestivo (agni) e il cibo non digerito (ama);
- La costituzione individuale (prakruti) e alimentazione secondo la costituzione;
- Classificazione dei cibi e le loro qualità;
- Alcuni metodi di trattamento Ayurvedico.
Modalità di erogazione del corso
- in aula;
- in diretta streaming;
- video on demand.
Bibliografia
- J. Franklin, Una medicina con una tradizione antica di seimila anni, Ubaldini editore-Roma
- M. Tiwari, I segreti della guarigione ayurvedica, Edizioni Il Punto d’incontro.
- Deepak Chopra, Sperling paperback open space.
Docenti
Dr.ssa Luisa Pedrelli
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Spec. in Igiene e medicina preventiva, in biochimica e in chimica clinica;
- Esp. In Medicina Ayurveda.
President:
- World Movement for Yoga;
- European Yoga Federation;
- Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C. Y. Surya.