Il massaggio Breuss alla colonna vertebrale è un metodo manuale energetico di grande sensibilità, efficace per sciogliere vecchi blocchi a livello fisico, energetico, spirituale ed emotivo.
Il massaggio Breuss stimola la rigenerazione dei dischi intervertebrali e parte dal presupposto che non esistono dischi intervertebrali consumati, ma solo degenerati e che attraverso tale tecnica vengono stimolati i processi di autoguarigione.
Il massaggio Breuss è la chiave di soluzione per il benessere della colonna e del bacino e provoca un senso di benessere generale.
Con questa tecnica si possono trattare in maniera semplice e con ottime probabilità di successo, numerosi problemi come i dolori lombari, dorsali, lombosciatalgia e il colpo della strega.
Tecnicamente si avvale di una completa gamma di manipolazioni: sfioramento, trazione, vibrazione, impastamento, pressione locale, pressione scivolata, frizione, percussione, allungamento, scollamento. I suoi movimenti sono fluidi, avvolgenti, circolari, lunghi.
Avvolgono e fasciano l’intera superficie della colonna dando una straordinaria sensazione di benessere,di scioltezza articolare e di calma. E’ un massaggio che modella il corpo e lo ringiovanisce.
Questa tecnica di massaggio consente d’intervenire per via riflessa sugli organi interni e di ridurre o eliminare le situazioni di stress e di tensione causati da una mal posizione vertebrale.
Obiettivi didattici
Il massaggio Breuss attraverso un apprendimento teorico-pratico consente di acquisire le abilità manuali utili a ristabilire un perfetto equilibrio della colonna e del bacino.
Durata
Il corso viene svolto in un week-end di formazione in full- immersion.
Metodologia
- Brevi lezioni teorico-pratiche;
- Esercitazioni pratiche intensive.
Programma
- Propedeutica anatomo-fisio-patologia;
- Indicazioni;
- Movimenti e tecniche di base;
- Benefici e riscontri psicologici, emozionali ed energetici;
- La posizione del terapeuta e del paziente;
- Principali tecniche operative;
- Punti reflessogeni;
- Trattamento di base per il riequilibrio generale;
- Il massaggio come comunicazione profonda non verbale;
- Allungamento della colonna vertebrale a secco e con movimento a pinza;
- Gli accessori utilizzati nella pratica del massaggio.
Bibliografia
Dispensa curata dal docente del corso.