L’ayurveda è un’antica filosofia basata su una profonda conoscenza e comprensione delle verità eterne riguardanti il corpo, la mente e lo spirito dell’uomo.
L’ayurveda dispone di una riserva di cure fisiche che vanno dalla medicazione al massaggio, allo yoga, ai programmi d’igiene personale e di disintossicazione e ai rimedi per specifici problemi come l’artrite e l’ipertensione ecc… .
L’ayurveda insegna che gli organismi altamente complessi come gli esseri umani si compongono di un miscuglio di materia e antimateria, e la costante interazione tra questi due aspetti determina la nostra salute fisica e mentale.
L’universo è governato da cinque elementi: Etere, Aria, Terra, Fuoco e Acqua; il corpo umano si compone di una combinazione di questi elementi Il massaggio ayurvedico , inoltre è la più antica tecnica manuale indiana di guarigione che agendo sul corpo , riequilibra mente e spirito.
Si tratta di una tecnica manuale di riequilibrio bio-psico-energetico ove vengono utilizzati oli verbalizzati per ogni specifica costituzione al fine di promuovere la vitalità, la forza, la longevità e la salute dell’uomo. La formazione è incentrata sul massaggio caldo “abhyanga”.
Obiettivi didattici
Il corso in massaggio ayurvedico consente di acquisire conoscenze ed abilità manuali utili nelle problematiche psicosomatiche correlate al ripristino della funzionalità degli organi vitali ed al riequilibrio psicofisico dell’individuo.
Durata
Il corso viene svolto in tre week-end di formazione .
Metodologia
Brevi lezioni teoriche propedeutiche seguite da accurate lezioni pratiche.
Programma
- Introduzione alla medicina ayurvedica;
- Il massaggio ayurvedico;
- Tecniche sul massaggio di base;
- Introduzione alla fisiologia ayurvedica i “Tridosha”;
- Le origini della malattia;
- Test costituzionali “Vata”, “Pitta”, “Kapha”;
- Le costituzioni, il trattamento per tipo;
- La terapia del massaggio ayurvedico “Abhyanga”;
- Utilizzo e scelta di oli essenziali;
- Alcune tecniche diagnostiche della medicina indiana: viso, lingua, labbra, unghie;
- I punti vitali “marma”;
- I chakra nel massaggio;
- Tecniche di respirazione “Pranayama”;
- Cenni su altre tecniche manuali;
- Indicazioni e controindicazioni.
Bibliografia
- Dispensa edita e fornita dalla Scuola , a cura del docente del corso;
- Massaggio Ayurvedico – ed. Mediterranee;
- Massaggio Ayurvedic – ed. il Punto d’Incontro
Docenti
Dott.ssa Sadbhawna Bhardwaj
Laurea in scienze dell’infanzia all’Università di Delhi, e Diplomi di Naturopatia, Yoga e Digitopressione. È iscritta alla Gandhi National Academy of Naturopathy, per la pratica della medicina naturale (l’albo dei vaidya naturopati Ayurveda).
È specializzata in SNEHANA, l’antico massaggio curativo dei Vaidya (medici Ayurveda) indiani; PANCHAKARMA, i trattamenti corpo purificanti-riequilibranti e ABHYANGAM. Conduce speciali corsi di ayurveda, massaggio e naturopatia per professionisti del settore, in Italia , India, Germania e Svizzera. Come esponente della medicina Alternativa, è stata vice direttore del Centro studi e ricerca sulla Medicina Alternativa (C.S.R.A.M) di new Delhi, India, con cui collabora tuttora.
President:
- World Movement for Yoga;
- European Yoga Federation;
- Scuola Internazionale di Yoga e Ayurveda C. Y. Surya.