I Gemmoderivati sono gli ultimi arrivati, in ordine di tempo, tra le varie tecniche che si sono sviluppate nel corso dei secoli per sfruttare le proprietà benefiche delle piante.
Questa metodica vegetale appartiene oggi alla branca della Fitoterapia rinnovata tra la fitoterapia tradizionale e l’omeopatia. Nata in Belgio (Bruxelles) ad opera del Dott. Pol Henry, questa metodica si diffuse successivamente in Francia ad opera del Dott. Max Tétau e per iniziativa dei Dott.ri O.A. Julian e Flament di Caen.
Il termine ed il metodo si estesero poi rapidamente anche all’estero. Il merito spetta dunque a Henry Pol, un medico omeopata belga che ha studiato le proprietà delle gemme in modo sistematico e rigoroso, mettendo a punto una serie di rimedi detti “gemmoderivati”.
I gemmoderivati sono degli estratti di tessuti vegetali freschi in via di accrescimento. Nei germogli, nelle gemme, così come in altri tessuti embrionali di un vegetale, si può sempre ritrovare, qualunque sia l’età della pianta, la proprietà di mantenere le facoltà anaboliche totali della primitiva cellula vegetale; questa proprietà anabolica embrionale è capace di sviluppare tutte le potenzialità che non si ritrovano più nella pianta adulta.
Poco utilizzata sino a qualche anno fa, i gemmoderivati si stanno nuovamente diffondendo con risultati tutt’altro che trascurabili. Il motivo di questa diffusione è dovuto principalmente al fatto che i gemmoderivati non presentano tossicità intrinseca ed estrinseca e consentono di “drenare” e di detossificare l’organismo.
Obiettivi didattici
Il corso consente di acquisire conoscenze teorico-pratiche circa l’impiego dei gemmoderivati nel drenaggio di base e nella riattivazione bio-funzionale dei vari organi ed apparati.
Il percorso di apprendimento utilizzerà lezioni frontali o in diretta streaming, problem solving, ricerca nella letteratura e presentazioni condivise.
Durata
Viene svolto in 2 week-end in full-immersion.
Modalità di erogazione del corso
- in aula;
- in diretta streaming;
- video on demand.
Programma
- Dalla “gemma” al “corpo” analogie e simbolismo;
- Introduzione allo studio dei gemmoderivati;
- Principi attivi;
- Metodica e tecnica di preparazione-titolazione;
- Associazione gemmoderivati ed oligoelementi;
- Utilizzazione dei gemmoderivati;
- Il drenaggio: significato e metodologia in naturopatia. Gli emuntori. I sovraccarichi tossinici. I drenaggi nelle Medicine tradizionali e popolari. I principali gemmoderivati utilizzati nel drenaggio del mesenchima, metodica pratica per centrifugazione delle tossine e radicali liberi-importante punto di partenza energetica.
Bibliografia
- F. Piterà, Compendio di Gemmoterapia clinica;
- J. Valnet, Cura delle malattie con l’essenza delle piante, Edizioni Martello-Giunti, Milano;
- M. Tetau, Gemmoterapia nuovi studi clinici.
Docenti
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Spec. in Endocrinologia;
- Master PNEI;
- Esperto in Medicina Integrata.
Dr.ssa Maria Concetta La Rocca
- Laurea in Medicina conseguita presso l’Università di Palermo;
- Esperta in Medicina olistica;
- Coordinatrice lavori convegnistici nazionali di Naturopatia;
- Pres. Ass. scientifico-culturale “OLOS”.
Naturopata, esperta in:
- gemmoderivati;
- micologia in naturopatia
- tecniche erboristiche;
- kinesiologia applicata;
- tecniche di massaggio olistico.