Il Corso Integrato di “Analisi bioenergetica e Tecniche psicocorporee” insegna ad esplorare la mappa energetica dell’essere umano e ad individuarne gli eventuali squilibri, al fine di predisporre gli esercizi psico-corporei più adatti al graduale ripristino di un ottimale stato di benessere globale della persona.
Il Corso è articolato in 2 livelli.
Il livello I°, di formazione teorica, mira a far acquisire all’allievo conoscenze di base sull’Analisi bioenergetica, oltre a stimolarne la consapevolezza di sé e la crescita personale.
Il livello II°, di formazione pratico-esperenziale, intende guidarlo all’apprendimento delle principali tecniche di percezione del corpo ed al corretto utilizzo dell’energia vitale, nonché alla pratica regolare di esercizi di respirazione e rilassamento.
Entrambi fattori indispensabili nella formazione teorico-pratica di un operatore del benessere, al fine di fargli conseguire un crescente stato di equilibrio psico-fisico personale e le competenze necessarie per un efficace lavoro di “salutogenesi” del soggetto in trattamento.
Obiettivi didattici
Il Corso Integrato di “Analisi bioenergetica e Tecniche psicocorporee” insegna ad esplorare la mappa energetica dell’essere umano e ad individuarne gli eventuali squilibri, al fine di predisporre gli esercizi psico-corporei più adatti al graduale ripristino di un ottimale stato di benessere globale della persona.
A chi è rivolto
Alle figure professionali dei settori sanitario, estetico, sportivo (medici, infermieri professionali, psicologi, estetisti, massaggiatori, operatori del wellness e fitness…) nonchè a tutti coloro che desiderano intraprendere un percorso di crescita personale nel settore salute.
Durata
Il Corso Integrato di “Analisi bioenergetica e Tecniche psicocorporee” viene svolto in 2 weekend di formazione full-immersion.
Il I° livello è orientato ad introdurre gli allievi alla conoscenza del modello bioenergetico dell’essere umano.
Il II° livello, di pratica esperenziale, insegna a ‘leggere’ la storia della persona attraverso l’osservazione del suo corpo: l’espressione, l’atteggiamento che traspare dalla sua postura, la struttura energetica, il messaggio profondo da quest’ultima veicolato.
In particolare vengono focalizzati: le modalità respiratorie connesse con la fonazione, l’espressione della voce, la vitalità sessuale, il grado di integrazione psicocorporea.
Nel corso della formazione didattico-esperenziale vengono introdotte altresì le principali tecniche bioenergetiche, funzionali alla corretta mobilitazione ed espressione dell’energia vitale della persona.
Metodologia
- Lezione teorica;
- Esercitazioni pratico-esperenziali;
- Utilizzo di sussidi didattici visivi.
Programma
- Energia e gravità;
- La Bioenergetica sec. A. Lowen;
- Anatomia del nucleo e della muscolatura esterna;
- Cenni di Psicologia dell’età evolutiva;
- Equilibrio bio-emozionale madre-bambino;
- Funzioni adattive e difensive dell’Io;
- Anatomia del nucleo e della muscolatura esterna;
- Lettura del corpo e funzionamento energetico;
- Respirazione e blocchi muscolari cronici;
- Grounding;
- Esercizi di percezione corporea;
- Risveglio dell’energia vitale;
- Tecniche di respirazione;
- Tecniche di rilassamento;
- Tecniche di ricarica energetica;
- Tecniche di meditazione;
- Percezione ed utilizzo della propria energia;
- Tecniche di schermatura;
- Esercitazioni pratiche.
Docenti
Dr.ssa Maria Concetta La Rocca
- Laurea in Medicina conseguita presso l’Università di Palermo;
- Esperta in Medicina olistica;
- Coordinatrice lavori convegnistici nazionali di Naturopatia;
- Pres. Ass. scientifico-culturale “OLOS”.
- Medico-chirurgo-odontoiatra. Doppia iscrizione presso ordine dei medici chirurghi (n° 11534) e albo odontoiatri (n° 21) della prov. di Bari;
- Presidente A.M.I.N.E. (Associazione medica internazionale nutripuntura europea);
- Già membro del consiglio direttivo della SIKMO (Società italiana di kinesiologia medica e odontoiatrica);
- Perfezionato in occlusione e postura in chiave kinesiologica presso l’Istituto di odontostomatologia dell’Università statale di Palermo.
- Riflessologa, Esp. In TUINA, mass. Thai, antistress, viscerale e aromatico. Master in tecniche psicocorporee orientali.