PRATICHE DI MEDICINA TRADIZIONALE CINESE – DALLA MOXA ALLA COPPETTAZIONE.

il corso prevalentemente pratico è rivolto agli Operatori della salute, ai Naturopati ed agli Operatori del benessere. E’ strutturato su un percorso di 52 ore di lezioni: 20 ore sugli aspetti teorici propedeutici della MTC, vengono erogati in modalit  on demand e 32 ore sulle principali pratiche della MTC, vengono svolte in aula in full immersion in aula.
SEDE: Mozarteum, Via Renato De Martino 10, Salerno (a 100 mt dalla stazione ferroviaria)
DATE ED ORARI
le lezioni teoriche verranno erogate dal 7/01/2024 in modalità on demand.
Le lezioni pratiche verranno svolte in presenza in aula nei giorni 27-28 gennaio e 24-25 febbraio con i seguenti orari:
i sabati dalle ore 10.00 alle 19.00, le domeniche dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00
PROGRAMMI
PARTE TEORICA
Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese e cenni storici
Teorie di base: yin/yang, Cinque Movimenti wuxing
Le sostanze del corpo: jing, qi, shen, sangue, liquidi
Sistema dei Canali e Collaterali (Meridiani) jingluo
Sistema degli Organi e dei Visceri zangfu
I punti più importanti, localizzazione e azioni principali
La valutazione energetica, le cinque tinte, la palpazione dei punti shu dorsali e yuan
PARTE PRATICA
DIGITOPRESSIONE
Indicazioni fondamentali
Controindicazioni
Energia vitale
Localizzazione dei punti dei meridiani
Rilevazione di disequilibri
Trattamenti specifici
MOXA
– Fondamenti teorici, proprietà, campi di applicazione;
– Tipi diversi di sigari e loro utilizzo
– Precauzioni e controindicazioni
– Tecniche e modalità di applicazione
– Esercitazioni pratiche intensive
COPPETTAZIONE
– Fondamenti teorici della coppettazione, benefici, campi di applicazione;
– Indicazioni e controindicazioni della coppettazione�
– Vari tipi di coppette e loro utilizzo
– Precauzioni e controindicazioni
– Tecniche e modalità di applicazione
– Esercitazioni pratiche intensive
DOCENTI
Dr. Vito Marino
– Laureato in Medicina e Chirurgia a Palermo;
– Membro della Commissione Medicine non Convenzionali dell’Ordine dei Medici di Palermo;
– Diploma di Agopuntura e Medicina Tradizionale Cinese conseguito presso il College di Medicina Tradizionale Cinese dello Sha’anxì (Cina) nel 1993 (corso triennale);
– Già docente di Agopuntura e Medicina Cinese presso le Università di Urbino, Roma Tor Vergata, Palermo;
Nat. Eva Haskova
– Diploma quadriennale di Naturopatia con specializzazione in Tecniche manuali energetiche, rilasciato dalla Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche.
– Esperta in MTC applicata
– Diploma di “Terapista di Cromopuntura secondo Peter Mandel” rilasciato dall’Internationales Mandel Institut fur Esogetische Medizin di Bruchsal (Germania)
– Licenza internazionale per istruttore di Pilates – Università “Karlova” di Praga.
COSTI E MODALITA’ DIPAGAMENTO
-Il costo del corso comprensivo di IVA e materiale didattico e certificazione è di 430 € e può essere versato in unica soluzione all’atto dell’iscrizione o in 2 rate, la prima di 250 euro, entro il 04/01/2023 con l’iscrizione, la seconda di 180 euro, da pagare entro il 20/02/2024.
-Il pagamento tramite bonifico va intestato a Dynamis Soc. Coop. codice IBAN: IT50C0895216703000000238896.
INFO
Per ulteriori informazioni, la Segreteria della Scuola di Naturopatia è attiva nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.30.
– Mail: info@scuolanaturopatia.it
– Tel.: 338.8057316 – 338.6682118