“Le nuove scoperte sulla neuroprevenzione”

 

“Le nuove scoperte sulla neuroprevenzione”.
In questo seminario ci interrogheremo sulle tante situazioni critiche che compromettono il buon funzionamento del nostro cervello, su cosa si intende per prevenzione, sull’influenza degli stili di vita utili a preservare la salute, l’ equilibrio e il benessere indicando così i tanti fattori su cui intervenire dall’ alimentazione alla coltivazione degli affetti, delle funzioni cognitive e delle componenti relazionali ma anche del rapporto armonico col benessere psicomotorio.
La lettura olistica, che del concetto di benessere opera la naturopatia, permette di osservare e trattare la persona da tanti punti di vista ma mantenendo e rispettando il principio sistemico di unitarietà che essa incarna.
C’ è uno stretto legame che lega l’ organismo al sistema biologico generale, al sistema ecoambientale, alla produzione culturale di ogni società e alle componenti psicologiche proprie di ogni individuo.
Tutti questi processi sono accolti, sentiti, elaborati e sistematizzati da quel meraviglioso organo che è il cervello. La ricerca del benessere non può esimersi dal confrontarsi con ciò che è da ricercarsi per tenere in salute, in stato di benessere, il cervello.
Conosciamo bene come esso presieda la sensibilità del nostro organismo, le funzioni percettive, gli stati di attenzione, la memoria, l’ ideazione, l’ intelligenza, l’ affettività, la volontà, la coscienza e persino il senso morale: curare il benessere del cervello è pertanto curarsi di tutte queste funzioni.
La neuroprevenzione, da tempo, studia ed osserva fenomeni globali che purtroppo da decenni sono causa del malessere a cui il cervello è sottoposto: dallo stess dei tempi della vita quotidiana al confrontarsi con la moderna tecnologia, alla squilibrata ed insana alimentazione, alla inautenticita’ delle relazioni sociali. Si assiste allo sviluppo esponenziale di tante disfunzioni degenerative, neuroinfiammazioni disfunzionali, dal Parkinson alle demenze all’ Alzheimer anche in soggetti non interessati dal normale invecchiamento
Orari
Sabato 9: dalle ore 15.00 alle 19.00
Domenica 10 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00
Docente: Umberto Villanti è laureato magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, laureato in Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista Complementare autorizzato dal DSS Ufficio Sanità di Bellinzona, Naturopata, ha svolto diversi corsi di perfezionamento in kinesiologia applicata, iridologia, morfopsicologia, nutrizione ortomolecolare.