“LA MAGIA DELLE PIANTE POPOLARI SARDE”

🌿 “LA MAGIA DELLE PIANTE POPOLARI SARDE”.
Storie segrete, antichi saperi e fitopreparazioni tradizionali delle erbe spontanee”. 🌿
————————
🌿 Ripercorreremo fedelmente i tempi di raccolta, le modalità di lavorazione, gli utilizzi e i riti operati anticamente dai raccoglitori e trasformatori di erbe spontanee sarde.
🌿 Faremo insieme un viaggio conoscitivo con escursioni tra le principali erbe commestibili, aromatiche e officinali.
🌿 Di queste, saranno oggetto di laboratorio pratico: tarassaco, cicoria, mirto, lentisco, rovo, rucola, salvia, rosmarino, timo, cardo mariano, carciofo selvatico, le diverse specie di cardi, cappero, borragine, il fico d’india, la rosa, gli asparagi, pungitopo, stracciabraghe, finocchio selvatico e finocchio marino, salicornia, atriplice alimo e atriplice portulacoide, menta, melissa, lamponi, ciliegie e fragole selvatiche, fico comune, ortica, ribes, corbezzolo, le bietole, carota selvatica, ecc…
————————
🌿 DURATA E MODALITÀ 🌿
3 weekend in aula e sul campo – possibilità di frequentare anche un singolo weekend
————————
🌿 DATE 🌿
Sabato 11 e Domenica 12 Dicembre 2021
Sabato 12 e Domenica 13 Marzo 2022
Sabato 18 e Domenica 19 Giugno 2022
————————
🌿 PROGRAMMA 🌿
🌿 Primo week end
– L’importanza nella storia dell’uomo delle principali piante spontanee;
– Cenni di botanica sistematica mirati al riconoscimento delle principali piante spontanee;
– Le piante spontanee nel loro habitat naturale: piante di campagna e collinari; le erbe delle zone salmastre; le piante da sottobosco e di montagna; piante costiere;
– Verdure spontanee e frutti selvatici commestibili della macchia mediterranea;
– Le piante tossiche;
– L’uso del decotto nella preparazione dei brodi vegetali da piante spontanee;
– Laboratori pratici inerenti le erbe spontanee e i loro utilizzi nel settore alimentare, curativo, aromatico, liquoristico, profumistico, cosmetico ecc.
🌿 Secondo week end
– Escursione guidata presso il promontorio la “Sella del diavolo” e raccolta delle erbe spontanee presenti in questo periodo
– Rientro in aula e attività di laboratorio:
– preparazione oleolito con rito magico
– preparazione Fiori di Bach;
– preparazioni personalizzate con le erbe prescelte e raccolte dai singoli partecipanti, con l’apporto delle frequenze vibrazionali del proprio “sentidu” ed “intendu” e utilizzando la solarizzazione, l’acqua di sorgente e l’acquavite artigianale secondo un antico rituale.
🌿 Terzo week end
– Conoscenza e raccolta delle erbe spontanee presenti nel mese di giugno presso il Monte Urpinu.
– La cerimonia del Solstizio d’estate: la magia delle erbe e i riti antichi ad esso legati.
– Raccolta e trasformazione delle erbe spontanee, nel periodo in cui la loro energia viene esaltata dalla massima potenza solare.
————————
🌿 COSTO 🌿
Il costo della partecipazione ad un singolo weekend è di 130 euro compreso IVA; il costo complessivo di partecipazione ai 3 weekend è di 320 euro comprensivo di IVA e con acconto minimo di 150 euro.
————————
🌿 INFO 🌿
Per ulteriori informazioni è a disposizione la Segreteria della Scuola di Naturopatia:
mail: info@scuolanaturopatia.it
tel.: 320.4689656 – 338.8057316