L’ Olimpo nell’uomo 🔹Corso di Psicologia degli Archetipi Maschili🔹

L’ Olimpo nell’uomo
🔹Corso di Psicologia degli Archetipi Maschili🔹
Si definiscono “archetipi” gli elementi strutturali della psiche umana, veri e propri organi psichici dal cui buon funzionamento dipende il nostro benessere psico-spirituale e la cui alterazione, viceversa, può dare origine a veri e propri disagi esistenziali.
Si tratta, secondo C.G. Jung, di una pluralità di immagini psichiche primordiali, atemporali, collettive e immutabili che, agendo progressivamente sulla nostra psiche, governano i nostri passaggi evolutivi, esattamente come una determinata funzione biologica promuove una precisa tappa del nostro sviluppo fisico.
Dalla nascita alla morte, dall’infanzia alla vecchiaia, dall’adolescenza alla maturità, ogni aspetto della nostra vita può essere portato alla consapevolezza, indagato, vissuto e realizzato grazie agli archetipi.
Essi si ritrovano nei miti, nelle leggende, nelle fiabe, nei sogni, nelle visioni e nelle espressioni religiose e artistiche di tutti i popoli della Terra, dall’Egitto all’antica Grecia, dall’India alla Cina , dall’Africa all’Oceania.
Le immagini del Creatore, della Madre, del Bambino divino, della Fanciulla prigioniera, dell’Eroe salvatore sono universali ed eterne, presenti cioè nell’immaginario di tutta l’umanità, di ogni luogo e tempo.
La nostra stessa esistenza non è altro che il nostro personale Viaggio alla ricerca del Graal, affrontato di volta in volta con la fiducia dell’Innocente, l’autonomia dell’Orfano, il coraggio del Guerriero, l’entusiasmo dell’Innamorato, la curiosità del Ricercatore, la consapevolezza del Saggio, la leggerezza del Folle.
Nel presente Corso di Psicologia degli Archetipi Maschili saranno descritte, in particolare, le caratteristiche psico-comportamentali proprie degli archetipi maschili rappresentati nel pantheon dell’ antica Grecia.
🔹 OBIETTIVI DIDATTICI 🔹
Il Corso di Psicologia degli Archetipi Maschili intende offrire al Naturopata in formazione e, in generale, a tutti coloro che sono in cammino verso l’autoconoscenza e la crescita personale, contenuti e spunti di riflessione sulle varie tipologie della psiche maschile, priorità personali, modalità relazionali, difficoltà psicologiche, opportunità evolutive, al fine di promuovere un approccio maturo al tema del benessere olistico e dell’autorealizzazione.
🔹 DURATA E DATE 🔹
Il Corso viene svolto in 1 week-end di formazione, in diretta webinar, nei giorni 12-13 novembre, per complessive 12 h di lezioni
Orari: sabato 15.00-19.00 e domenica 9.00-13.00 e 14.00-18.00
🔹 METODOLOGIA 🔹
Lezione teorica.
Sussidi didattici visivi.
🔹 PROGRAMMA 🔹
– Organizzazione delle funzioni psichiche, sec. S. Freud;
L’Inconscio collettivo, sec. C.G. Jung;
– Concetto di archetipo nella Psicologia Analitica;
– La visione laica dell’anima, sec. J. Hillmann;
– Analisi dei principali archetipi presenti nel mito greco, sec. J. Shinoda Bolen;
– Caratteristiche archetipiche, profili di personalità, difficoltà psicologiche, modalità di crescita dei seguenti archetipi:
– Zeus;
– Poseidone;
– Ade;
– Apollo;
– Ermes;
– Ares;
– Efesto;
– Dioniso.
– Esempi pratici
🔹 DOCENTE 🔹
Dr.ssa Maria Concetta La Rocca, medico chirurgo, esperta in medicina olistica.
🔹 COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO 🔹
Il costo del corso, comprensivo di IVA e materiale didattico, è di 150 euro.
Il versamento di cui sopra va fatto tramite bonifico da intestare alla Dynamis Soc. Coop.
IBAN: IT65U0897916703000000238896
specificando il nome del corso.
🔹 INFO 🔹
Per ulteriori informazioni, la Segreteria della Scuola di Naturopatia è attiva nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00
Mail: info@scuolanaturopatia.it
– Tel.: 338.8057316 – 338.6682118