ISTITUTO DI NATUROPATIA E MEDICINA OLISTICA

Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche

INTESTINO SECONDO CERVELLO

Corso in diretta webinar
INTESTINO SECONDO CERVELLO
Il corso permetterà di conoscere ciò che concerne le implicazioni psicosomatiche e neurofisiologiche delle anomalie intestinali, sulla base delle recenti scoperte scientifiche.
🧠 FINALITÀ 🧠
L’obiettivo del corso è quello di permettere ai partecipanti di avere una chiave di lettura interpretativa delle problematiche intestinali secondo la psicosomatica e la neurofisiologia.
————————
🧠 PROGRAMMA 🧠
A) Cenni di anatomia funzionale intestinale – Ruolo degli Acidi Grassi a Catena Corta – Funzione del microbiota nell’organismo – Eubiosi e disbiosi – Sostanze endogeno tossiche intestinali – Disbiosi e Inflammatory Bowel Diseases – Leaky gut, gluten sensitivity e candidosi – Batteri intestinali e comunicazione cerebrale – Scambio isotipico IgA e Homing intestinale – Il ruolo dei probiotici, acidi grassi a catena corta, a catena media e altri integratori nelle problematiche intestinali.
B) Psicosomatica: La psiche nel corpo; Conflitti intrapsichici; Intestino: cervello viscerale emozionale; Le problematiche intestinali e le analogie di significato; Floriterapia e psicosomatica dell’intestino; Interpretazione dei disturbi intestinali visti secondo la Metamedicina e R.G.Hamer; Intestino e linguaggio psicanalitico; La problematica intestinale come opportunità di cambiamento e trasformazione interiore.
————————
🧠 DOCENTE 🧠
Umberto VILLANTI è laureato magistrale in Scienze della Nutrizione Umana, laureato in Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva, Terapista Complementare autorizzato dal DSS Ufficio Sanità di Bellinzona, Naturopata, diplomato in Cromopuntura presso l’Internationales Mandel Institut; ha svolto diversi corsi di perfezionamento in kinesiologia applicata, iridologia, morfopsicologia, nutrizione ortomolecolare. Pratica la professione a Lugano, Chiasso e in Italia.