CORSO DI TAPING KINESIOLOGICO

 Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "DYNAMIS Soc. coop. Istituto di Naturopatia e Medicina Olistica Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche WORLD ANCES FEDERATION CORSO DI TAPING KINESIOLOGICO Il corso è rivolto a tutti gli Operatori della salute e del benessere e a tutti gli appassionati di sport che intendono imparare e mettere in pratica un efficace metodo di supporto muscolo-articolare e circolatorio non invasivo. A CATANIA Docente: Naturopata Loredana Sapienza 16ORE 16 DI LEZIONI IN AULA SABATO 2E DOMENICA 3 LUGLIO 2022 INFORMAZIONI E ISCRIZIONI tel. .338.8057316 338.6682118 www.scuolanaturopatia.it info@scuolanaturopatia.it"

…” UN CEROTTO E PASSA TUTTO” …
(David Blow)
Il Taping Kinesiologico o Taping Neuromuscolare è un trattamento innovativo che sfrutta l’utilizzo di nastri adesivi chiamati Tape, che svolgono diverse funzioni specifiche a seconda dell’applicazione eseguita direttamente sulla cute.
Il chiropratico Kenzo Kase, negli anni 70 iniziò a sviluppare questo bendaggio in Giappone e Corea. Egli ha inventato questo metodo seguendo il principio di kinesiologia: MOVIMENTO = SALUTE
Secondo questo principio, lo stato di salute migliora con il movimento. La tecnica del taping offre un nuovo approccio alla risoluzione di molti sintomi dolorosi muscolari e articolari, causati da situazioni post-traumatiche basandosi sulle naturali capacità di guarigione del corpo, stimolate dall’attivazione del sistema nervoso centrale e di quello circolatorio.
Le peculiarità di questa tecnica consistono nel facilitare il corretto allineamento articolare, nel sostenere i muscoli durante il movimento, nel migliorare la stabilità e la postura e nell’attivare i sistemi antalgici endogeni.
Imparando ad usare il Tape, l’operatore potrà ridurre il dolore e l’infiammazione al proprio ricevente, fargli aumentare il range di movimento articolare e favorirgli il riassorbimento di ematomi ed edemi, riducendo così i tempi di recupero funzionale in collaborazione con la risposta neuromotoria.
Il corso è rivolto a tutti gli operatori della salute e del benessere e a tutti gli appassionati di sport che intendono imparare e mettere in pratica un metodo efficace di supporto muscolo-articolare e circolatorio non invasivo.
————————
🔷 DURATA 🔷
Totale complessivo ore di lezioni: 16 ore in aula
————————
🔷 DATE 🔷
Sabato 2 e Domenica 3 Luglio 2022
————————
🔷 ORARI 🔷
Sabato e Domenica, dalle ore 9.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.30
————————
🔷 DOCENTE 🔷
Nat. Loredana Sapienza
– Diploma quadriennale di Naturopatia rilasciato dalla Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche.
– Esperta in massaggi olistici.
– Riflessologa
————————
🔷 SEDE 🔷
Catania, c.o Istituto Suore Domenicane, Via S. Nullo 46
————————
🔷 PROGRAMMA 🔷
Il Taping Kinesiologico o Neuromuscolare
– Storia ed evoluzione del Taping
– Caratteristiche del materiale del Taping
– Tipologie di taglio
– Indicazioni tecniche sull’applicazione del Taping
– Tecnica decompressiva e compressiva
– Controindicazioni
Il Taping Linfatico
– La linfa, i vasi linfatici e i linfonodi
– Relazione tra il Taping e il sistema linfatico
– Metodo di applicazione
– Applicazioni pratiche del Taping Linfatico
Il Taping neuromuscolare
– Tecniche di applicazione del Taping Neuromuscolare
– Relazione tra Taping e Sistema Nervoso
– La struttura del muscolo
– La contrazione muscolare
– Procedura di applicazione del Taping Neuromuscolare
– Applicazioni pratiche del Taping Neuromuscolare
– Precauzioni e controindicazioni
————————
🔷 COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO 🔷
– Il costo del corso, comprensivo di IVA e materiale didattico, è di 170 euro.
– Il versamento di cui sopra va fatto tramite bonifico da intestare alla Dynamis Soc. Coop. IBAN: IT65U0897916703000000238896, specificando il nome del corso.
————————
🔷 INFO 🔷
Per ulteriori informazioni, la Segreteria della Scuola di Naturopatia è attiva nei giorni feriali dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 16.00 alle 19.00
mail: info@scuolanaturopatia.it
tel.: 338.8057316 – 0934-26646