CORSO DI IDRO-TERMO-FANGO TRATTAMENTI

A SALERNO
Come Recuperare e mantenere lo stato di “benessere”, secondo i principi e le pratiche naturali della Naturopatia classica Naturoigienista.
24 ore con didattica mista con escursione guidata alle Terme di Rosapepe
Docente: Nat. Eva Haskova
Obiettivi; Il corso intende offrire agli Operatori della salute e del benessere, attraverso le Discipline Igienistiche Naturali (DIN), un’ampia gamma di metodologie di tipo pratico applicativo riguardanti le tecniche di idrotermofangoterapia, partendo dalle tradizionali metodiche di Kneipp e di Costacurta. Tali pratiche, sapientemente impiegate e strutturate consentono a tutti di rafforzare o ricostituire la loro energia vitale
🌸 SEDE 🌸
Salerno.
🌸 METODOLOGIA 🌸
Corso frontale in aula.
– Il corso è a numero chiuso, max 25 allievi. Accesso programmato in ordine di presentazione della domanda.
– Al termine del corso, superato l’esame, verrà rilasciato relativo Attestato.
🌸 DURATA 🌸
24 ore di formazione suddivise in:
– Lezioni On demand: 10 ore
– Escursione termale guidata: 6 ore
– Lezioni pratiche in aula: 8 ore
🌸 DATE 🌸
21 giugno, Disponibilità lezioni in modalità on demand
25 giugno, Escursione guidata c.o le Terme Rosapepe a Contursi (SA)
26 giugno, Lezioni pratiche in aula.
🌸 DOCENTE 🌸
Nat. EVA HASKOVA
– Diploma quadriennale di Naturopatia con specializzazione in Tecniche manuali energetiche, rilasciato dalla Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche
– Esperta in Discipline Igienistiche Naturali
– Diploma di “Terapista di Cromopuntura secondo Peter Mandel” rilasciato dall’Internationales Mandel Institut fur Esogetische Medizin di Bruchsal (Germania)
– Master “Terapia del dolore con la Cromopuntura” rilasciato dalla Scuola italiana di scienze naturopatiche
– Percorso formativo quadriennale sui sistemi energo-informativi presso Società Psicotronica Slovacca a Nitra
– Licenza internazionale per istruttore di Pilates – Università “Karlova” di Praga.
🌸 PROGRAMMA 🌸
01. I pionieri delle Discipline Igienistiche Naturali (DIN)
02. I fondamenti teorico-pratici dell’idrotermofangoterapia
03. La dottrina dell’equilibrio termico del corpo secondo M. Lezaeta Acharan e L. Costacurta
04. Le funzioni della pelle
05. Le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua; Percorsi Kneipp
06. Spazzolatura a secco della cute
07. Spugnature o lavaggi – regole generali
08. Spugnature o lavaggi del corpo inferiore e superiore
09. Fasciature – elementi necessari per una fasciatura umida; metodica, tipologia e applicazione
10. Impresse con i sacchetti di fiori di fieno caldi e la loro applicazione
11. Impacchi (additivi – temperatura dell’impacco – durata dell’applicazione – effetto)
12. Compresse di fiori di fieno come un’ulteriore risorsa dell’idrotermofangoterapia (preparazione e applicazione)
13. Cataplasmi di terra vergine, cataplasmi di argilla, cataplasmi di ricotta (preparazione e applicazione)
14. Altri tipi di cataplasmi o compresse calde (cataplasma di senape, cataplasma di polvere di zenzero, cataplasma di semi di lino, cataplasma di patate grattugiate, cataplasma di cavolo-verza …)
15. Alcune tecniche depurative ed energetiche (il bagno di vapore – il bagno turco – la sauna)
16. Bagno di luce, bagno di sole, bagno di aria
17. Camminata sulla rugiada, camminata nell’acqua, camminata sulla neve
18. Preparazione di maschere di bellezza con ingredienti naturali
19. Indicazioni e controindicazione di ogni singolo trattamento
20. Escursione termale
🌸 INFO 🌸
Per ulteriori informazioni è a disposizione la Segreteria della Scuola di Naturopatia:
mail: info@scuolanaturopatia.it
tel.: 338.8057316 – 338.6682118 nei segg. orari: 9.00-13.00 e 16.00-19.00.