CORSO DI DRENAGGIO LINFATICO MANUALE

La tecnica del drenaggio linfatico manuale (DLM) favorisce il naturale drenaggio del liquido interstiziale e della linfa, garantendo al corpo effetti benefici comprovati scientificamente.

È un trattamento capace di donare effetti rilassanti, utile nel favorire l’eliminazione delle tossine, dei batteri e liquidi in eccesso nei tessuti. Per questo motivo rientra tra i trattamenti più ricercati e trova applicazione in ambito post-chirurgico, estetico e sportivo.

Il corso prevede una organizzazione didattica di 4 giorni con 32 ore di formazione a prevalenza pratica distribuite in 2 fine settimana; contenuti dell’ apprendimento per il corsista saranno nozioni di anatomia, fisiologia e fisiopatologia del sistema vascolare linfatico, i protocolli da applicare, le indicazioni e controindicazioni al trattamento.

Ampia parte del corso sarà dedicata alle esercitazioni pratiche. Verranno presentate e insegnate le tecniche di esecuzione manuale applicate e utilizzate nelle problematiche di origine linfatica e nella cellulite: il metodo sarà illustrato nelle sue linee teorico-pratiche specifiche e cioè la direzione, il ritmo, la pressione, elementi applicativi unici in questa straordinaria tecnica facilitante il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

– Cenni storici del LDM

– Anatomia, fisiologia del sistema vascolare linfatico e sanguigno

– La piccola e la grande circolazione sanguigna

– Le vene, le arterie, i capillari

– La linfa

– Il sistema linfatico: i vasi linfatici, i linfonodi, i collettori, i dotti linfatici, gli organi linfoidi, il percorso della linfa, le stazioni linfatiche

– Tessuto connettivo, microcircolo, Equilibrio di Starling

– Apparato tegumentario

– Effetti del LDM

– Controindicazioni assolute e relative all’applicazione del metodo

– Campi di utilizzo

– Descrizione delle varie tecniche manuali

– Differenze tra il metodo Vodder e il metodo Leduc

– Esercitazioni intensive

METODOLOGIA

Modalità di erogazione del corso: lezioni frontali in aula.

SEDE DI SVOLGIMENTO

Palermo,Villa  Ranchibile, Via della Libertà 199

DURATA

2 weekend in full immersion per un totale complessivo di 32 ore di lezioni.

DATE

Sabato 20 e Domenica 21 Gennaio 2024

Sabato 24 e Domenica 25 Febbraio 2024

ORARI

I Sabati dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 19.00.

Le Domeniche dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00

DOCENTE

Nat. Loredana Sapienza

– Diploma quadriennale di Naturopatia rilasciato dalla Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche.

– Esperta in varie tecniche di massaggio

– Riflessologa

COSTI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

– Il costo del corso, comprensivo di 32 ore di lezioni, di IVA e di materiale didattico, è di 260 euro, pagabili anche in 2 rate  (150 e 110 euro).

– Il versamento di cui sopra, va fatto tramite bonifico, almeno 5 giorni prima dell’inizio delle lezioni e va intestato alla Dynamis Soc. Coop. IBAN: IT50C0895216703000000238896, specificando il nome del corso.

Segreteria didattica

Istituto di Naturopatia e Medicina Olistica