SCUOLA ITALIANA DI SCIENZE NATUROPATICHE

Scuola di naturopatia e Scuola di massaggio olistico

Tu sei qui: home > SO.I.N. Società Italiana Naturopati

SO.I.N. - Uno strumento indispensabile per i naturopati

Attività SO.I.N. 2007 | Attività SO.I.N. 2008 | Attività SO.I.N. 2009


La Naturopatia è una scienza ed è un'arte cioè una téchne.

E' una scienza, perché poggia su principi certi e dimostrabili che fanno parte ormai del patrimonio scientifico universale: l'importanza dell'alimentazione (non della dieta) nel processo di prevenzione e di guarigione; il concetto di stile di vita; l'esigenza che i presìdi terapeutici siano sempre meno invasivi quando la fase della patologia non è ancora severamente degenerativa; l'esigenza che i farmaci e le terapie siano sempre più a misura d'uomo cioè di "questa" persona che ho di fronte a me; la necessità di attivare la forza medicatrice della natura per un recupero duraturo sono solo alcuni aspetti che, grazie al contributo prezioso della naturopatia, appartengono ormai al tessuto di ogni medicina, della medicina senza aggettivi.

E' un'arte cioè una tecnica che ha dalla sua l'esperienza pluriennale dei secoli e dei grandi numeri.

E' grazie all'applicazione di quest'arte se l'umanità ha potuto e saputo sopravvivere alle grandi pandemie del passato e se, ancor oggi, offre la possibilità di trasformare in strumenti di prevenzione e di salute ciò che la natura offre nella sua infinita saggezza e varietà: dall'acqua, alla terra, alle "piante" ed alle erbe.

Per questo, anche oggi come al tempo di Ippocrate, è necessario che il naturopata si formi nelle scuole, impari ed apprenda la teoria e la prassi naturopatica.

Ma poiché siamo di fronte ad una scienza e ad una téchne, il naturopata non può fossilizzarsi in una situazione culturale datata, ma deve continuamente provvedere a migliorare e potenziare il proprio bagaglio di conoscenza e di prassi, come pure ha l'esigenza di avere dei sostegni che lo possano tutelare nell'esercizio della propria professione.

Non si tratta di optionals ma di aspetti imprescindibili, se non si vuole correre il rischio o di essere pericolosamente ai margini del circuito virtuoso dei progressi di tutto ciò che riguarda la buona salute oppure di trovarsi esposti ai rischi (talvolta gravi) che attingono ogni attività professionale, ma soprattutto quelle che entrano nel contesto della salute.

Sulle base di queste considerazioni e dell'esperienza del Centro Studi e Ricerche di Medicina naturale e Tecniche Naturopatiche, è stata costituita la SO.I.N. .

La sigla SO.I.N . significa: "Società Italiana Naturopati".

Si tratta di un'associazione scientifico-professionale, quindi di una società scientifica che si prefigge, sull'intero territorio nazionale, di operare per la divulgazione e l'approfondimento della naturopatia, del naturoigienismo e delle discipline e tecniche naturopatiche a scopo etico- sociale e professionale.

In dettaglio, le finalità principali sono le seguenti:

  • La diffusione della cultura naturopatica e naturoigienista;
  • La tutela giuridica ed assicurativa-previdenziale del Professionista;
  • La tutela dell'utente nell'uso dei protocolli d'intervento;
  • La rappresentanza presso Enti locali nazionali ed esteri dei naturopati associati a salvaguardia dell'identità professionale e degli interessi della ricerca;
  • La progettazione, la ricerca e lo studio anche in collaborazione, accordo o coordinamento con altri enti, associazioni ed istituti di ricerca italiani ed esteri su discipline naturopatiche;
  • L'assistenza agli associati in materia di aggiornamento e di qualificazione;
  • La promozione di proposte di legge, di regolamentazioni o quant'altro utili al riconoscimento ufficiale della professione del Naturopata;
  • La tenuta e l'aggiornamento periodico del Registro Professionale dei Naturopati, Iridologi e Naturoigienisti in attesa dell'istituzione dell'albo professionale italiano, con apposita legge dello Stato;
  • Lo sviluppo, la divulgazione e la valutazione dei prodotti della ricerca naturopatica e della tecnologia collegata.

Particolare interesse è dedicato alla promozione del dibattito, del confronto, dello sviluppo di pensiero, azione culturale nella naturopatia, del naturoigienismo e delle discipline e tecniche naturopatiche, con particolare attenzione al concetto di prevenzione ed allo scambio culturale tra scuole, istituzioni e centri di ricerca operanti nel settore delle medicine complementari.

Alla SO.I.N. possono aderire professionisti Naturopati, Iridologi e studenti diplomandi o iscritti all'ultimo anno di corso.

L'iscrizione al Registro Professionale potrà costituire uno strumento che potrà testimoniare e certificare sia la preparazione che la pratica della naturopatia, esercitata secondo regole di deontologia professionale rispettose delle leggi vigenti.

La SO.I.N. è nata, come abbiamo sottolineato, all'interno della vitalità e della pregevole esperienza del Centro Studi e Ricerche di Medicina Naturale e Tecniche Naturopatiche che opera, con Scuole di naturopatia di grande prestigio in almeno otto città italiane ed è l'ideatore e l'artefice di molte iniziative di sensibilizzazione anche con la realizzazioni di convegni di grande rilevanza culturale e scientifica e con grande affluenza di pubblico.

In questo modo è parte integrante di questo circuito che vede importanti collegamenti e sinergie con Università di naturopatia statunitensi, canadesi, australiane, e – in Europa – con scuole ed associazioni internazionali tedesche (sia di Heilpraktiker che di Naturopati), inglesi, spagnole, francesi, belghe, dei paesi dell'est e della Russia.

Presidente della SO.I.N. è il Dott. Silvio Scarantino (Presidente del Centro Studi e Ricerche), Vicepresidente vicario è il prof. Dott. Paolo Bernabei (bioeticista, già Direttore dell'Accademia di Varese e docente di Iridologia e Discipline Igienistiche Naturali); Vicepresidente organizzativo è la Dr.ss .a Maria Concetta La Rocca, uno dei pochissimi medici naturopati qualificati, presenti in Italia.

La SO.I.N., anche attraverso il Centro studi e ricerche, intende offrire il meglio sia nel settore formativo, attraverso i docenti, che nello scambio di esperienze e nella realizzazione dei tirocini e delle specializzazioni tanto per gli studenti che per i professionisti desiderosi di perfezionare il proprio bagaglio operativo.

La SO.I.N., d'altra parte è attualmente l'unica società scientifica che si propone anche la ricerca e la sperimentazione delle metodiche legate al naturoigienismo , cioè al progetto riguardante la naturopatia che si avvale del metodo tradizionale che fa riferimento ai grandi naturopati tedeschi come Sebastian Kneipp ed all'esperienza di Manuel Lezaeta Acharan e Luigi Costacurta e che costituisce, per i propri professionisti, una pregevole nicchia di mercato.

Queste sono, in sintesi, le ragioni, "le convenienze" che dovrebbero spingere i naturopati a prendere in considerazione l'esigenza ad iscriversi alla SO.I.N. per una migliore tutela professionale, con la sicurezza di essere sempre aggiornati e all'altezza del proprio standard qualitativo professionale.

E' l'augurio che facciamo, forti delle nostre realizzazioni, della serietà, dell'esperienza più che decennale maturata nel comparto naturopatico.

 

Scuola di Naturopatia e Scuola di Massaggio olistico

Le sedi della Scuola di Naturopatia in Italia:

Bari, Cagliari, Catania, Lecce, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Salerno

DYNAMIS Soc. Coop. - Istituto di Naturopatia e Medicina Olistica

Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche
Scuola di Naturopatia

Telefax. 093426646 - Cell. 3388057316 - Contatti
Codice Fiscale/P. IVA Dynamis Soc. Coop. 01937960852

Numero verde ~ Scuola Naturopatia
Brochure dei corsi di naturopatia // Piano Offerta Formativa

Piano di studi personalizzati

Sono aperte le iscrizioni al corso professionale di naturopatia.

Scarica la brochure
(.pdf 1,6 MB)