SCUOLA ITALIANA DI SCIENZE NATUROPATICHE

Sedi: Bari, Cagliari, Catania, Lecce, Messina, Palermo, Reggio Calabria, Salerno, Sassari

Scuola di naturopatia e Scuola di massaggio olistico

Naturopatia Tu sei qui: home :: News :: Bari-Riflessiologia Plantare
Numero verde ~ Scuola Naturopatia

Tel. 0934/26646 - Cell. 338/8057316

info@scuolanaturopatia.it

sono aperte le iscrizioni

12/12/2009

Bari-Riflessiologia Plantare

12 e 13 dicembre 2009

T.d.R. G. La Mendola

LA TECNICA DEL MASSAGGIO REFLESSOGENO PLANTARE

Gli assunti teorici su cui si fonda la metodologia reflessologica in generale, riconosciuti validi dalla ricerca medico-scientifica, partono dal principio che ogni disfunzione organica di un settore dell’organismo si evidenzia in altre parti del corpo, anche anatomicamente distanti dal punto dove risiede l’anomalia funzionale e, in quelle, può essere accertata e curata.

La reflessologia plantare è una tecnica dolce di massaggio praticata in Oriente da millenni e riscoperta all’inizio del secolo dal medico americano William Fitzgerald, che l’ha introdotta negli USA, da dove si è poi diffusa in tutta l’Europa.

Questa tecnica di massaggio consente di accertare lo stato di salute, di esercitare un’azione di prevenzione e intervenire su eventuali disturbi con una serie di stimolazioni e pressioni esercitati col pollice su particolari zone dei piedi; essa si fonda sul principio che tutte le zone dei piedi sono collegate (per via riflessa) ai vari organi interni.

Conoscendo la mappa delle zone riflesse, con il massaggio si possono ridurre ed eliminare gli squilibri che generano situazioni di stress e di tensione e riequilibrare l’energia vitale.

 

 

Obiettivi didattici

Il Corso di reflessologia plantare consente di acquisire le abilità manuali utili a ristabilire un perfetto funzionamento di quegli organi, che col tempo hanno perso le loro regolari funzioni. Saranno trattate specifiche tecniche di massaggio inerenti la lombo-sciatalgia, cervicalgia, periatrite scapolo-omerale.

 

A chi è rivolto

Il momento formativo è strutturato in modo che gli allievi facciano una esperienza approfondita del massaggio reflessogeno  plantare. Pertanto è rivolto a:Operatore nel campo della salute(medici,fisioterapisti, naturopati,osteopati,psicologi, infermieri)

Operatore nel settore del naturale ed estetico (estetiste, erboristi, massaggiatori)

Coloro che vogliono attivare palestre, centri di benessere, centri di agriturismo

Coloro che cercano una formazione per la crescita personale della salute.

 

Durata

Il corso viene svolto in tre week end., due di base ed uno di approfondimento

 

Metodologia

Brevi lezioni teorico-pratiche

Utilizzo di audiovisivi

Esercitazioni pratiche intensive.

 

Programma

Cos’è la reflessologia plantare

Fondamenti tecnici della reflessologia.

Il piede mappa del corpo.

Apparato osseo muscolare

Apparato urinario

Apparato genitale

Apparato respiratorio

Ghiandole endocrine

Apparato circolatorio

Organi di senso

Diaframma e plesso solare

Sistema nervoso

Circolazione linfatica

Apparato digerente

Trattamento della periartrite scapolo-omerale

Trattamento della nevralgia del trigemino

Trattamento delle lombosciatalgie

Trattamento per il tabagismo

Massaggio reflessogeno del viso

Massaggio energetico-spirituale

Esercitazioni pratiche sui punti individuati.

Trattamento di base e riequilibrio generale.

 


 

Scuola di Naturopatia e Scuola di Massaggio olistico

Didattica frontale e inter attiva On-Line

Ente accreditato presso il Ministero della Salute per corsi ECM (Educazione Continua in Medicina)

Società italiana naturopatia SO.I.N. (Registro Professionale)

scuola di naturopatia - fiore di loto

Corsi professionali di naturopatia

Corsi professionali di massaggio

CLIC ~ Realizzazioni Siti & Web Marketing - A. Argentati ~ Consulenze Aziendali per Internet

Scuola Italiana di Scienze Naturopatiche - Scuola di Naturopatia Telefax. 093426646 - Cell. 3388057316 - info@scuolanaturopatia.it

Scuola di Naturopatia e Massaggio - Corsi di formazione professionale di naturopatia, massaggio, massaggio cinese, massaggio ayurvedico, omeopatia, floriterapia, cromoterapia, kinesiologia, medicina olistica, iridologia, fitoterapia.